Il segreto per Brownies morbidi dentro e dalla crosta lucida è tutto nelle uova, la ricetta

Ecco come preparare la ricetta dei migliori Brownies con una crosta perfettamente lucida! Sono profondamente cioccolatosi, leggermente salati e dolci, densi, umidi, leggermente pastosi al morso. Insomma, sono i Brownies perfetti!. Questa ricetta è facile e richiede solo 7 semplici ingredienti. È la mia ricetta preferita per i brownie perché non utilizza una tonnellata di ingredienti, si prepara velocemente e si cuoce in fretta. Ogni volta otterrete una crosta lucida seguendo le tecnica scientifica di questa ricetta.

brownies lucidi

PERCHÈ AMERAI QUESTA RICETTA?

  • Facile da realizzare: questa è la ricetta di brownie fatti in casa più semplice! Tutto ciò che serve sono 7 semplici ingredienti e 5 semplici passaggi!
  • No mixer: potete preparare questi brownies solo con una ciotola e una frusta!
  • Brownies al cioccolato morbidi: questi brownies hanno una consistenza morbidosa e rimangono umidi per giorni senza seccarsi. Non sono per niente dolci!
  • Brownies leggermente gommosi: questi brownies sono un equilibrio tra la consistenza gommosa e quella morbidosa, in modo da ottenere il meglio!
  • Sapore di cioccolato: questi brownies hanno un intenso sapore di cioccolato e al basso contenuto di farina.

INGREDIENTI PER LA MIGLIOR RICETTA DEI BROWNIES

Ecco alcuni consigli sugli ingredienti. Per l’elenco completo degli ingredienti, consultate la ricetta in fondo alla pagina.

  • Farina integrale: la farina tipo 0 è perfetta per preparare questi brownies. Sarà la farina non troppo raffinata a dare una consistenza bella densa ma morbida.
  • Estratto di vaniglia: la vaniglia è essenziale per esaltare il sapore del cioccolato. Non trascuratela.
  • Burro: i brownies che hanno una consistenza gommosa e morbida sono fatti con ottimo burro, compratene uno di buona marca.
  • Zucchero semolato: lo zucchero semolato bianco fine mantiene questi brownies umidi. Se si riduce la quantità zucchero, i brownies non saranno così morbidi e avranno meno probabilità di avere una crosta lucida.
  • Uova: 2 uova intere forniscono la maggior parte della struttura di questi brownies. Il segreto è tutto qui, bisogna utilizzare uova a temperatura ambiente. Le uova sono in frigo? Nessun problema, basta immergerle 10 minuti in acqua tiepida!
  • Cioccolato fondente: va bene qualsiasi fondente tra il 60 e il 70%.
  • Cacao in polvere: è facoltativo. Questa ricetta non richiede il cacao in polvere perché è una ricetta a base di cioccolato, ma io ho aggiunto 1 cucchiaio di cacao in polvere alla farina per esaltare ancora di più il sapore del cioccolato ed è delizioso. Assicuratevi di misurarne solo un cucchiaio perché se ne aggiungete di più senza regolare gli altri ingredienti, i brownies potrebbero risultare più secchi.

LA RICETTA

INGREDIENTI

  • 142g di cioccolato extra fondente 85% tritato grossolanamente
  • 84g di burro
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero semolato
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino di sale
  • 71g di farina tipo 0

PREPARAZIONE

  1. Preriscalda il forno a 175°C in modalità statica. Foderare una teglia quadrata da 20x20cm con carta da forno, lasciando una margine di 5cm in altezza su ogni lato e imburrare i lati esposti.
  2. In una ciotola capiente mescolate il cioccolato e il burro a bagnomaria fino a quando non saranno completamente sciolti, lisci e lucidi. Si possono anche sciogliere nel microonde scaldandoli per 20 secondi a massima potenza e mescolando di tanto in tanto.
  3. Unire le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e sbattere con una frusta a filo o con un frullatore elettrico a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro, denso e un po’ spumoso. Ci vorranno circa 2 minuti. A me piace farlo a mano con una frusta. Sbattete il più energicamente possibile per 2-3 minuti, finché il composto non assume un colore più chiaro e raddoppia di volume. Quando si sollevano gli sbattitori o la frusta, il composto di uova formerà un filamento che scomparirà lentamente sulla superficie dell’impasto quando ricadrà nella ciotola.
  4. Aggiungere la vaniglia e il sale. Aggiungere il composto di cioccolato caldo e mescolare bene con una spatola o con la frusta fino ad ottenere un composto uniforme. Quando il cioccolato è completamente incorporato, il composto deve diventare compatto e lucido.
  5. Mescolare la farina per eliminare i grumi e incorporarla fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Versare la pastella nella teglia preparata e usare il dorso della spatola per lisciare la superficie. Cuocere per 20-25 minuti fino a quando la torta sarà leggermente gonfia e uno stuzzicadenti inserito tra il bordo e il centro uscirà con poche briciole umide. Trasferite la teglia su una griglia e lasciate raffreddare completamente prima di affettare. Mettere in frigo per un’ora dopo il raffreddamento e affettare con un coltello caldo e asciutto per ottenere le fette più pulite.